LEONARDO
Viaggi RID
logo RIDa cura della Rivista Italiana Difesa
RID - Rivista Italiana Difesa 28-03-2022 CHALLENGER 3, al via la produzione del nuovo MBT britannico CHALLENGER 3, al via la produzione del nuovo MBT britannico data: a cura di:

L’Esercito britannico ha annunciato che nella giornata del 24 marzo 2022 ha preso il via la produzione del CHALLENGER 3, il Main Battle Tank(MBT) di nuova generazione progettato da Rheinmetall BAE Systems Land (RBSL).

La scelta di produrre un nuovo MBT di ultima generazione si inserisce nel più ampio progetto di modernizzazione dello strumento militare britannico conosciuto come “Future Soldier”.

Il CHALLENGER 3 si basa sull’ammodernamento del precedente CHALLENGER 2, al centro del processo di aggiornamento vi è la nuova “torretta”, grazie alla quale il nuovo MBT avrà una maggiore potenza di fuoco, garantita dal nuovo cannone aanima liscia da 120mm prodotto da Rheinmetall (L55A1) che offre maggiori prestazioni rispetto al precedente modello L30A1 ad anima rigata sia come capacità di penetrazione che sul versante del munizionamento programmabile.

Il nuovo MBT vanta anche una migliore protezione rispetto al predecessore, grazie alla nuova corazzatura modulare e al sistema di protezione attiva RAFAEL TROPHY.

Una possibile criticità è individuata nella mobilità ridotta, dovuta a un peso ancora maggiore rispetto alla versione precedente, che già manifestava problemi in questo senso.

Verranno prodotte 148 unità e il raggiungimento della capacità operativa iniziale è previsto per il 2027.

Seguiteci anche sul nostro canale Telegram.


Condividi su: