LEONARDO
Viaggi RID
logo RIDa cura della Rivista Italiana Difesa
RID - Rivista Italiana Difesa 17-06-2022 L’US Navy esercita l’opzione contrattuale per la terza fregata classe CONSTELLATION L’US Navy esercita l’opzione contrattuale per la terza fregata classe CONSTELLATION data: a cura di:

Il 16 giugno 2022 l’US Navy ha esercitato l’opzione contrattuale per la costruzione della terza fregata classe COSTELLATION, la USS CHESAPEAKE (FFG-64), da parte di Fincantieri Marinette Marine (FMM), presso i cantieri navali dell’azienda in Wisconsin. L’opzione contrattuale, del valore di 536,8 milioni di dollari, si inserisce nell’ambito del contratto principale (N00024-20-C-2300, firmato nell’aprile del 2020) per la costruzione dell’unità capo classe, la USS CONSTELLATION (FFG-62), più altre 9 in opzione. Il contratto, che include il supporto post vendita e l’addestramento degli equipaggi, ha un valore complessivo di 5,5 miliardi di dollari. L’annuncio è arrivato a seguito del completamento con successo della design review dell’unità capo classe, avvenuto il mese scorso. Fincantieri ha inoltre annunciato che il potenziamento dei propri cantieri navali è quasi ultimato, e consentirà all’azienda di costruire 2 fregate ogni anno.

Le fregate classe CONSTELLATION (FFG) sono delle unità multimissione da 7.300 t, basate sul progetto delle FREMM italiane. L’armamento principale è composto da: 32 celle VLS Mk-41 per missili SM-2, SM-3 e SM-6; 16 tubi di lancio per missili antinave Naval Strike Missiles di Raytheon-Kongsberg; un rampa brandeggiabile Mk-49 (GMLS, Guided Missile Launching System) a 21 celle per missili superficie-aria a cortissimo raggio per la difesa di punto RIM-116 RAM (Rolling Airframe Missile); e un cannone Bofors Mk-110 da 57 mm. Per quanto riguarda invece la sensoristica, le CONSTELLATION sono equipaggiate con un grande radar a facce piane fisse da sorveglianza aerea (EASR) AN/SPY-6(V)3 di Raytheon, un radar rotante NGSSR (Next Generation Surface Search Radar) AN/SPS-73(V)18, e con 2 sonar: AN/SLQ-61 trainato(LWT, LightWeight Tow) e AN/SQS-62 a profondità variabile (VDS, Variable Depth Sonar).


Seguiteci anche sul nostro canale Telegram.


Condividi su: