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M-345
Michele Dalla Longa Offline
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#1
M-345
Ciao a tutti. Leggo con una certa sorpresa che l'AM acquisirà il M-345 come sostituto degli MB339A e C. Ero convinto che il sostituto naturale sarebbe stato il M-346 Master, anche perché il 345 in fin dei conti è una versione aggiornata del Siai 211, cioè di un aereo progettato circa 20 anni fa. A questo punto mi chiedo se abbia senso duplicare la linea degli addestratori a getto, oppure se il Master sia stato preso solo per lanciarlo commercialmente all'estero (operazione che peraltro sembra riuscita). Voi che ne pensate? Saluti a tutti!
15-04-2014, 05:35 PM
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G.Ciampaglia Offline
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#2
RE: M-345
In realtà non c'é da sorprendersi molto, perché sono due aeroplani assai diversi tra loro. Lo M -345 va messo nelle mani di allievi piloti che devono iniziare il loro sillabus addestrativo, mentre lo M-346 in quelle degli allievi già esperti che stanno per passare ai reparti operativi dotati di velivoli ampiamente supersonici; ed anche i loro costi d'acquisto e d'esercizio saranno ovviamente assai diversi. Lo M-345 ovvia inoltre alla scelta sicuramente valida ma molto conservativa che fu effettuata dall'AMI all'epoca della scelta del Macchi 339 il cui turbogetto Viper é tuttora grandemente affidabile ma molto più assetato in termini di carburante usato di un moderno turbofan con la stessa spinta propulsiva.
15-04-2014, 06:17 PM
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Vinicious Offline
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#3
RE: M-345
Potrei azzardare un parallelismo tra l'oggi e il domani: credo si possa ipotizzare un futuro duo addestrativo M-345 ed M-346 come lo MB-339 è stato (ed è ancora) utilizzato nelle sue versioni A e CD. Il primo per accogliere i "pulcini" provenienti dallo SF-260, il secondo per traghettarli nei reparti operativi.
20-04-2014, 11:28 PM
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NIKY86 Offline
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#4
RE: M-345
sono 2 macchine diverse e non paragonabili per costi di acquisto e come consumi che avranno 2 ruoli diversi nell'addestramento dei futuri piloti di eurofighter, tornado e f35... diciamo che il 346 master è gia' piu "lussuoso" e meno spendibile rispetto ad un 345 !!
22-04-2014, 10:15 PM
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massimiliano Offline
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#5
RE: M-345
Mi sembra che il 345 si possa considerare complementare al 346. In pratica si aggiungerà un nuovo step nel percorso di formazione dei piloti.
Adesso abbiamo SF260==>MB339, il futuro dovrebbe prevedere SF260==>M345==>M346. Con il 345 che dovrebbe quindi coprire una parte delle ore altrimenti sviluppate dal più oneroso 346.

Mi chiedo soltanto se il vantaggio citato non venga eroso dai maggiori costi insiti nell'immissione in linea di un nuovo modello. Da questo punto di vista sarebbe auspicabile rendere il 345 il più possibile "compatibile" con il 345... chissà se è possibile dotarlo, ad esempio, dello Honeywell F124? (su RID si accenna che il propulsore è in fase di definizione.)

Ancora, mi/vi chiedo se l'introduzione del 345 non possa consentire di eliminare gli SF260... mi sembra di ricordare che ai tempi dell'S211 da qualche parte avevo letto di ipotesi di addestramento "tutto jet" senza passare per la fase (turbo)elica.
27-04-2014, 04:39 PM
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John56 Offline
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#6
RE: M-345
Il motore sembra sarà il Williams FJ 44-4.
02-05-2014, 10:10 PM
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Gherardo Offline
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#7
RE: M-345
La pubblicità sull'ultimo numero di RID fà vedere un 345 in livrea PAN.
Una scelta indubbiamente di economia ma da spettatore spero sinceramente ce lo risparmino e diano il 346.
06-05-2014, 08:44 PM
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Angelovito Conte Offline
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#8
RE: M-345
Ma l'Italia con la duplicazione delle linee d'addestramento intermedio/avanzato intende per caso ritornare alla non troppo fortunata formula Jet ab initio ? Chi tra SF-260 Turboprop e AMX-T verrà pensionato realmente all'arrivo dei primi HET e dei Master ? A Palazzo Aeronautica si rendono conto che abbiamo 4 aerei d'addestramento differenti ? Ce lo possiamo permettere questo lusso in termini manutentivi ?
08-05-2014, 12:17 AM
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